Perché preparare dei pancake proteici per colazione?
In primis, perché sono gustosi e ottimi per un dolce risveglio.
Secondo: rappresentano un’alternativa a maggior contenuto di proteine rispetto alla classica “colazione italiana”, ricca di zuccheri semplici, e dunque sono in grado di fornire sazietà per un tempo più lungo.
Terzo: sono l’ideale per le persone che fanno attività fisica e che richiedono un apporto proteico superiore nell’arco della giornata, rispetto ai soggetti sedentari.
Ingredienti
- Albume d’uovo liquido in brik
- Uova di gallina
- Farina di avena
- Cacao amaro in polvere
- Cannella in polvere
- Olio di cocco o burro chiarificato.
- Miele
- Cocco essiccato a scaglie
*Le quantità degli ingredienti sono individuali e dipendenti dal fabbisogno energetico-nutrizionale giornaliero, che deve essere valutato da un professionista esperto in Nutrizione Umana (Nutrizionista, Dietologo, Dietista).
Preparazione
- In una ciotola mescolare l’albume d’uovo, le uova, la farina di avena, il cacao amaro e la cannella in polvere. Utilizzare una frusta o un frullatore ad immersione per evitare la formazione di grumi.
- Aggiungere l’olio di cocco o il burro chiarificato in una padella antiaderente ed accendere il fuoco a bassa intensità.
- Dopo circa 1 minuto aggiungere la miscela precedentemente ottenuta e cuocere a fuoco basso per 2 minuti per evitare bruciature (1 minuto per lato).
- Spadellare il pancake in un piatto e guarnire con un velo di miele e delle scaglie di cocco essiccato.