Il Banana Bread è una sorta di plumcake alla banana, tipico dei paesi anglosassoni e perfetto per una dolce colazione. La versione che vi propongo qui è Low FodMap, ovvero a basso contenuto di zuccheri fermentabili, dunque adatta anche ai soggetti con un intestino sensibile, ai quali è stata diagnosticata una Sindrome del Colon Irritabile e che stanno seguendo una prima fase di eliminazione*.
Ingredienti per 8 persone
- 300 gr. di polpa di banane mature
- n°2 Uova intere
- 60 gr. di Olio extra vergine di oliva spremuto a freddo
- 100 gr. di Farina di riso
- 50 gr. di Amido di mais
- 10 gr. di Lievito per dolci
- Vaniglia in polvere
Preparazione
- Preriscaldare il forno in modalità statica a 160°.
- Frullare la polpa delle Banane e ridurla in crema.
- In una ciotola, unire la crema ottenuta con le Uova e l’Olio di oliva. Sbattere con una frusta elettrica sino ad ottenere un composto spumoso.
- In un’altra ciotola, amalgamare la Farina di riso, l’Amido di Mais, il Lievito e della Vaniglia in polvere.
- Setacciare quest’ultimo composto secco ed unirlo al primo ottenuto. Mescolare delicatamente i due composti dall’alto verso il basso, con un cucchiaio di legno.
- Ricoprire con della carta da forno una teglia rettangolare per plumcake di circa 20 cm e versare all’interno il composto.
- Cuocere in forno per circa 50 minuti.
*La dieta Low FodMap (Fermentable Oligo-, Di- and Mono-saccharides And Polyols) può essere un valido strumento per ridurre i sintomi intestinali correlati alla Sindrome del Colon Irritabile ma se condotta autonomamente può comportare delle carenze nutrizionali. Pertanto, l’applicazione e l’elaborazione di un regime dietetico Low FodMap deve essere opportunatamente valutato da un professionista esperto in Nutrizione Umana (Nutrizionista, Dietologo, Dietista).